September06

Progetto grafico per la sostenibilità: il know-how e know-what

Il progetto grafico per la sostenibilità: come e cosa comunicare


La sensibilità ecologica si afferma e si diffonde sempre di più a vari livelli e con modalità diverse, in un contesto frammentato e in cui Nei nuovi scenari che si creano la coscienza che non siano più sufficienti soluzioni tecniche parziali e che quindi si debbano elaborare nuovi scenari in grado di ri-orientare gli sforzi della cultura del progetto e della produzione.

Il mondo della progettazione eco-compatibile ha la possibilità di inscrivere nuove soluzioni tecniche in un più ampio immaginario di qualità e di valori. Si tratta di un discorso aperto e trasversale, che tra i vari attori coinvolgerà sempre più il design strategico e il design del prodotto, per raggiungere la finalità primaria di scindere lo stretto legame tra il benessere dell’individuo e il possesso di beni materiali.

Ne consegue una grande attenzione alle tecnologie informatiche e alla dimensione immateriale e al design dei servizi, pur sempre con lo sguardo rivolto anche allo scenario materiale dei beni, che malgrado le fondate accuse di un uso eccessivo delle risorse resta al momento una delle poche esperienze esistenziali di cui il mondo industrializzato dispone.

Il bisogno di fattori correttivi a monte delle produzioni, nell’area delle strategie iniziali, porta a razionalizzare non solo l’oggetto ma anche i concept che sono alla base delle politiche economiche ed imprenditoriali. Il raggiungimento di tali obiettivi richiede un solido sostrato metodologico, in modo da favorire e da rendere reale il cambiamento.

  • Posted by Regenesi
  • 1 Tags
  • 0 Comments

Vota il post 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Vote)
Loading...