February19

Venerdì: giorno di Venere

trionfovenereOggi è venerdì: giorno dedicato a Venere  (da “venus”: bellezza) la divinità greca dell’amore, inteso anche come attrazione delle varie parti dell’universo tra loro per conservare e procreare. I Greci connettevano il nome di Afrodite (altro nome di Venere) con la spuma del mare (“afròs”) dalla quale ritenevano fosse anche nata la primavera. Ecco congiunti la primavera e il mare per generare Venere.

Oggi aspettando la primavera, in questa grigia giornata di fine inverno,  ricordiamo  anche che Venere, moglie di Vulcano, si innamora di Marte il dio della guerra e del coraggio.  Seguendo le intuizioni di Gino Pagliarani anche noi ci associamo all’idea che  ci vuole più coraggio a fare l’amore e a perseguire il bello che a perseguire la guerra o a disertare la vita quotidiana.

Su questo  Pablo Neruda ci ha lasciato “Ode alla vita”,  una poesia indimenticabile, che termina con ”  Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità”. Buon venerdì a tutti.

 

  • Posted by Regenesi
  • 1 Tags
  • 2 Comments

Vota il post 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

CATEGORIES Blog Redazione

  • Nicole

    Martedì: giorno della guerra…. anche per combattere la melassa ci vuole un pò di coraggio!

  • Marco

    Passara da una vita e da un lavoro basato sull’idea del nuovo ad una basata sull’idea del ri-uso creativo è la sfida del 21secolo