May15

“SOCIALIZZIAMOCI” ! – maggio 2014

Fino a non molto tempo fa internet era una realtà virtuale in cui l’utente ricercava informazioni e si soffermava su qualcosa di interessante trovato in rete ma era soggetto a una comunicazione che altri volevano che percepisse, che altri decidevano di “propinargli”.

Oggi il mondo del Web è cambiato molto, ci troviamo nel pieno dell’era dei Social Network, dello Shopping online, dei forum e dei blog  in cui si  può parlare e condividere opinioni ed interessi  con altri utenti: si è trasformato in un mondo a 360° , un luogo in  cui si vive, ci si diverte, ci si informa, ci si confronta, per trovare velocemente e facilmente ciò che ci interessa.

Il progredire del web è indiscusso ma l’interrogativo sorge spontaneo: che non siano anche gli utenti ad essersi accorti delle potenzialità che il mondo virtuale può offrire? Diventando più consapevoli e trasformandosi da un’audience più passiva a una vera e propria “Community” con un ruolo da “attore protagonista”?

Una cosa è certa: internet si è trasformato in un immenso universo virtuale in continua evoluzione, un luogo di scambio ed interazione fra gli utenti con cui è importante avere un contatto, dialogare, INTERAGIRE.

L’interazione con il visitatore del Web, il suo coinvolgimento e la massima attenzione ai suoi interessi e ai suoi bisogni sono diventate delle condizioni  fondamentali e necessarie anche e soprattutto a livello aziendale.

Mai prima d’ora sono state così fondamentali “la vicinanza”  al cliente, l’interessarlo e avvicinarlo alla propria filosofia, al proprio brand, ai propri prodotti attraverso questa nuova realtà virtuale che lo vede protagonista e non più solo utilizzatore.

Anche il “Businness” diventa sempre più “Social”: questo attraverso l’utilizzo degli strumenti giusti con cui comunicare a diversi livelli, attraverso l’aggiornamento costante degli “spazi” dedicati e attraverso la massima cura nel fare progredire il rapporto virtuale con i propri clienti, i propri Fan, essendo ormai il miglior filo diretto con il proprio “pubblico”.

Un’area community, un blog, le pagine dei social network: non più solo un passatempo o un gioco ma il punto di incontro fra un’azienda e i suoi clienti.

Benvenuti nell’era 2.0 : socializziamoci!

 

Immagine Social 2

 

  • Posted by Regenesi
  • 4 Tags
  • 0 Comments

Vota il post 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Vote)
Loading...