December23

Perché disperdere utili energie in chiacchiere?

In questi giorni stiamo assistendo al solito inutile chiacchiericcio; protagonista suo malgrado il Ministro del Lavoro Poletti che, usando parole non proprio felici, ha detto una cosa corretta e ovvia ovvero che sia in Italia sia all’estero vi sono giovani incapaci così come persone competenti. Alzi la mano chi non crede sia vero!
Quindi, perché tanto astio da giovani che per scelta – sottolineo per una decisione personale – hanno costruito la propria famiglia e la propria vita professionale all’estero? E smettiamo anche una buona volta di parlare di cervelli in fuga. Chi scappa da qualcosa è sicuramente meno coraggioso di chi quel qualcosa lo affronta ed io non credo proprio che mio fratello viva in Germania perché è scappato da un brutto mondo ma semplicemente perché ama sua moglie (tedesca). Lui aveva un lavoro in Italia così come ora l’ha in Germania.
Quando avevo 20 anni mio padre ha deciso di andare a lavorare all’estero. Non certo perché pensava che l’ Italia fosse “brutta e cattiva” ma semplicemente perché riteneva che questa decisione l’avrebbe gratificato come persona e come lavoratore.
Basta con le continue polemiche. Continuare a trovare dei capri espiatori e colpevolizzare altri per proprie decisioni non credo siano sinonimo di persona consapevole del proprio valore.
Mio figlio ha deciso di frequentare la quarta liceo in India e con lui altri 30 ragazzi di nazionalità diverse. Questo è il mondo di oggi. La vita può essere vissuta anche oltre confine con consapevolezza e libertà. Cogliamo le opportunità che il mondo può darci se lo desideriamo, o vogliamo solo il peggio dalla globalizzazione?
Al Ministro vorrei solo dire che eviti di farsi mortificare e di perdere tempo con inutili polemiche e che tutte le sue migliori energie le spenda per fare il proprio lavoro e per adeguare leggi vetuste alla vita reale e moderna.

Maria Silvia Pazzi

  • Posted by Regenesi
  • 4 Tags
  • 0 Comments

Vota il post 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Vote)
Loading...