February17

L’economia? si fa CIRCOLARE anche a tavola

Hai mai guardato ad un rifiuto come una potenziale risorsa? Eppure ce lo insegna la Natura : nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. L’approccio di economia circolare che dagli scarti ricava nuovo valore sta prendendo sempre più piede ed arriva fino alle nostre tavole.

 

Cosa possiamo fare per diminuire lo spreco di cibo?

 

Riutilizzare gli avanzi
Fare la spesa per un intero esercito esagerando con le quantità è un talento di molte mamme e nonne; motivo per cui spesso abbiamo il frigo pieno di avanzi che non sappiamo come utilizzare. Esistono molte ricette svuotafrigo che rendono invitante la cucina degli avanzi. Il pane raffermo può diventare una bella bruschetta, gli scarti di frutta squisite marmellate, con la carne rimasta puoi fare ottime polpette.

 

Ad ogni cibo la sua stagione.
“..E si potevano mangiare anche le fragole.”Chissà in quale stagione Vasco cantava questa bella canzone. Prendere confidenza con il calendario della stagionalità di frutta e verdura è sicuramente un’ottima pratica anti-spreco.

 

Prediligere i prodotti a Km0.
La vicinanza del produttore, oltre a consentire una riduzione dei trasporti, garantisce anche una maggiore qualità.

 

…E ricordati di non mettere la tua spesa in sacchetti di plastica ma in shopper riutilizzabili. Una Fruit Bag è per sempre!

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevine altri iscrivendoti alla nostra Newsletter

Please wait...
  • Posted by Regenesi
  • 4 Tags
  • 0 Comments

Vota il post 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...