April12

La collezione ufficio che dichiara amore all’ambiente

Scegliere un arredamento sostenibile non fa bene solo all’ambiente, ma anche alla nostra salute!
 
Arredare casa e ufficio con mobili ed oggetti di design sostenibile non contribuisce solo a salvaguardare l’ambiente, ma ci consente di rendere sicuri e privi di sostanza tossiche i luoghi in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo.
 
Grazie ad un offerta sempre più vasta di soluzioni rispettose per l’ambiente, è oggi possibile dotarsi di un arredamento sostenibile senza rinunciare al gusto estetico. Ad aumentare non è infatti solo l’attenzione dei consumatori nella scelta dei materiali, ma anche l’offerta di prodotti sostenibili di grande eleganza e raffinatezza.

 
La collezione ufficio della linea DeskOffiSet, realizzata dal designer industriale Giulio Iacchetti è una valida testimonianza di quanto detto.

 
Una collezione ufficio che coniuga etica ed estetica

“ Il posto di lavoro è uno dei luoghi in cui si può realizzare la filosofia del – bello e sostenibile – ; magari partendo da oggetti semplici, ma indispensabili come un portapenne o un portaoggetti…così da rendere più originale il nostro tavolo da lavoro con una dichiarazione di amore per lʼambiente tramite oggetti costruiti con bicchierini da caffè usa e getta o guarnizioni di frigoriferi giunti a fine ciclo”. (Giulio Iacchetti)
 
Un mondo della produzione sempre più positivamente compromesso dai valori legati alla sostenibilità. Questa l’idea con cui Giulio Iacchetti si è avvicinato alla filosofia e al mondo Regenesi per realizzare una collezione ufficio monomaterica, che non presenta, cioè, accoppiamenti di diversi materiali o di colle poiché si tratta di oggetti realizzati con incastri vivi.
 
La linea DeskOffiSet da lui disegnata si compone di tre elementi per corredare la propria scrivania. Un portapenne, uno svuota tasche e un portaoggetti dalle forme essenziali che si uniscono tramite semplici incastri dalle sagome bidimensionali.
 
Tutti gli oggetti della collezione ufficio sono realizzati in plastica rigenerata, materiale realizzato al 100% senza resine o additivi con plastica riciclata e riciclabile per la cui produzione è necessaria una quantità di energia inferiore di circa il 40% rispetto a quella utile per produrre materiale vergine. In particolare la versione chiara del set da scrivania è realizzata con parti interne di frigoriferi rottamati, mentre la versione scura con bicchierini da caffè dei distributori automatici. Un approccio circolare che considera i rifiuti non come problemi ma come vere e proprie risorse a cui dare nuova vita e secondo il quale ogni prodotto, una volta soddisfatto un bisogno, può rinascere sottoforma di qualcos’altro, cambiare funzionalità e riacquistare la propria dignità senza diventare scarto.
 
Una scelta funzionale, moderna ed innovativa per chi sa che la sostenibilità passa anche dalla propria scrivania!
 
 

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevine altri iscrivendoti alla nostra Newsletter

Please wait...

  • Posted by Regenesi
  • 5 Tags
  • 0 Comments

Vota il post 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Vote)
Loading...