April28

Packaging sostenibile: ai consumatori piace di più!

Quanto conta la confezione di un prodotto per le nostre scelte di acquisto?
 
Ebbene si, in alcuni casi l’abito fa il monaco!
 
Forma, dimensione e colore del packaging non sembrano, tuttavia, essere gli unici elementi in grado di rendere vincente la confezione di un prodotto. Esiste un’altra variabile che influenza in maniera decisiva le scelte di acquisto dei consumatori: il rispetto per l’ambiente.
 
Un recente sondaggio condotto da Tetra Pak, azienda che si occupa del confezionamento di alimenti , ha dimostrato che l’attenzione dei consumatori per il packaging sostenibile è in continua crescita. Sempre più numerose sono infatti le persone influenzate da imballaggi eco-friendly al momento dell’acquisto di un prodotto.
 
In particolare, i risultati dell’indagine mostrano che:
 
• il 75% dei consumatori è influenzato dal packaging sostenibile
 
• due terzi degli intervistati acquista prodotti che rispettano l’ambiente anche quando hanno un costo maggiore
 
• la sostenibilità delle confezioni interessa maggiormente i Paesi in via di sviluppo (il 60% di cittadini indiani, turchi e cinesi si informa sull’impatto ambientale dell’azienda prima di acquistarne i prodotti). Per contro, America, Regno Unito e Giappone sono i meno attenti a queste tematiche.
 
Sono dunque i consumatori a guidare la sostenibilità delle confezioni. Si stima, in effetti, che il settore del packaging sostenibile raggiungerà all’incirca il valore di 440,3 miliardi di dollari entro il 2025, con un tasso di crescita annuale di circa il 7,7 per cento.
 
È il settore del packaging alimentare ad offrire le soluzioni più innovative e all’avanguardia in tema di sostenibilità: imballaggi commestibili, solubili e  minimal sono le proposte più originali che si affiancano agli imballaggi intelligenti, ovvero quelli che attraverso determinati sensori sono in grado di cambiare colore quando il cibo si deteriora.
 
Tuttavia, Il packaging sostenibile è solo uno dei fattori che rende la sostenibilità un elemento imprescindibile per un’ impresa.
 
In sostanza,  includere la sostenibilità nel proprio business model non più una scelta che crea valore, ma una priorità strategica richiesta dall’ambiente, dal mercato e dai consumatori!
 
 

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevine altri iscrivendoti alla nostra Newsletter

Please wait...

  • Posted by Regenesi
  • 1 Tags
  • 0 Comments

Vota il post 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Vote)
Loading...