October10

Profumi eco-friendly: la nuova sfida del mondo green

Non solo moda, design e turismo…anche l’universo dei profumi abbraccia la sostenibilità! Se il successo della cosmesi sostenibile non è certo una novità, quello delle case essenziere eco-friendly potrebbe invece rappresentare un’ulteriore svolta nel mondo green!
 
L’intuizione più all’avanguardia nel settore, proviene della casa essenziera Mane che ha sviluppato un software in grado di valutare gli ingredienti delle fragranze in base a 12 principi. Si tratta di una tecnologia che attribuisce ad ogni nota essenziale un punteggio calcolato, per esempio, in base all’energia impiegata per la sua produzione e biodegradabilità o in base al suo metodo di estrazione.
 
In questo modo, le case essenziere possono, in breve tempo, decidere quali siano gli ingredienti più sostenibili da impiegare per le loro fragranze.
 
Tuttavia, le case essenziere hanno diverse alternative per rispettare l’ambiente. I già noti profumi ricaricabili, che offrono la possibilità di ricaricare alla fonte il proprio flacone di profumo senza dovere ogni volta acquistarne uno nuovo, ne sono un esempio meno innovativo, ma comunque molto valido!
 
Un’altra soluzione etica riguarda i progetti di Responsabilità Sociale di Impresa intrapresi a favore delle comunità locali che coltivano le materie prime.
 
A tutto questo si aggiunge anche l’innovazione raggiunta in merito ai processi estrattivi che utilizzano temperature sempre più basse offrendo un duplice vantaggio: minor consumo di energia e fedeltà olfattiva.
 
Insomma, c’è finalmente profumo di sostenibilità!
 
 

Ti è piaciuto questo articolo?

Ricevine altri iscrivendoti alla nostra Newsletter

Please wait...

  • Posted by Regenesi
  • 1 Tags
  • 0 Comments

Vota il post 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Vote)
Loading...

CATEGORIES Blog