0

Il tuo carrello è vuoto

NATALE GREEN, LA NOSTRA GUIDA PER UN NATALE ORIGINALE E SOSTENIBILE

Dicembre 13, 2018

GREEN CHRISTMAS, OUR GUIDE FOR AN ORIGINAL AND SUSTAINABLE CHRISTMAS

Natale green significa dare un tocco di originalità e di contemporaneità a una festa antica, che oggi vede protagonista più la sua parte consumistica che quella spirituale e di raccoglimento familiare per cui è nato.

Ogni anno ci impegniamo per rendere il nostro Natale più originale possibile, ma come possiamo fare in modo che lo sia veramente senza dare sfogo alla shopping mania?

L’albero di Natale è il primo passo per dare libero sfogo alla fantasia. Dagli alberi composti da listelli di legno, a quelli fatti di rosmarino o interamente di carta, fino agli addobbi fai da te e soprattutto naturali, che sapranno conquistare amici e parenti. Si può scegliere infatti di decorare l’albero utilizzando pigne, bastoncini di cannella, agrumi, foglie glitterate e tanto altro ancora. Come sempre la natura è un’alleata ricca di spunti interessanti, basta solo saperli cogliere e interpretare con un po’ di creatività.

Oltre agli addobbi, la tavola e la cucina.
Se nessuna dieta può resistere di fronte ai lauti banchetti delle feste natalizie, mangiare in compagnia dei propri cari e dei propri amici non deve essere un’occasione per sprecare cibo, ci si può godere degli stupendi cenoni anche optando per una cucina sostenibile. Ma come?

Prima di tutto partendo dalla tavola: evitiamo di utilizzare piatti e bicchieri di plastica, e, se abbiamo alternative, lasciamo da parte anche i tovaglioli di carta. Abbandonati quindi i prodotti usa e getta, concentriamoci ad apparecchiare la tavola nel rispetto della sostenibilità ambientale e del buon gusto.

Oltre alla tavola, il menù. Nel redarre i nostri menù festivi rivolgiamoci dunque a prodotti di stagione, meglio se a chilometri zero cercando di utilizzare le alternative più sostenibili di ogni singolo prodotto, rigorosamente di provenienza italiana per ridurre le emissioni del trasporto aereo e possibilmente sfuse, per evitare lo spreco e per un packaging sostenibile.

Per i regali di Natale e per le decorazioni più importanti della vostra tavola c’è Regenesi, che da sempre è attenta a non recare alcun danno all’ambiente, producendo i propri prodotti unicamente da materiale rigenerato e rigorosamente dalle mani esperte dei migliori artigiani italiani in una filosofia di green marketing e lusso sostenibile.

Dall’elegante vassoio argenteo Alutable composto da 100 lattine, al portabottiglia Vimono con le sue linee essenziali -frutto del design giapponese- che si compone di pelle rigenerata, e ancora dai sotto pentola Cosmo che prendono forma partendo dall’alluminio riciclato dalla demolizione dei veicoli, fino ai regali da mettere sotto l’albero più classici come una borsa, un portafoglio o un bijoux, tutti rigorosamente eco friendly.

Per concludere, l’idea di un Natale all’insegna della sostenibilità e della creatività è possibile e per nulla difficoltoso, anzi, è il momento perfetto per vivere insieme una giornata magica e stupire i propri familiari con creatività e fantasia!