0

Il tuo carrello è vuoto

n. 10 | come integrarla nel core business

January 16, 2018

N. 10 | how to integrate it into the core business

Le aziende italiane investono sempre di più in economia circolare. Investire in un modello di business basato sulla sostenibilità, risulta infatti essere una scelta vincente anche a livello economico; per questo, il 50% delle aziende italiane si è dotata di una policy riguardante la sostenibilità .   

Ma cosa significa integrare la sostenibilità nel core business aziendale?

Se è vero che molte aziende riescono a cogliere i vantaggi che l' adozione di un modello circolare apporterebbe all'intera catena del valore, è altrettanto vero che molte di esse non hanno chiaro in cosa effettivamente consista l' integrazione della sostenibilità nel core business aziendale. Senza la pretesa di essere esaustivi, facciamo allora accenno a qualche elemento di stimolo riguardante l'inclusione di un modello circolare nel business aziendale. 

Integrare la sostenibilità  all'interno di un' azienda significa, innanzitutto, avere coraggio di sperimentare soluzioni innovative; significa non avere paura del cambiamento per rispondere agli input dettati dall'ambiente in cui la stessa azienda opera e ridisegnare la propria strategia aziendale. Più in concreto, comprendere la sostenibilità  nel core business significa: 

Eco-innovazione dei prodotti, ovvero ripensare alla loro progettazione rendendoli più facilmente riparabili, riciclabili e riutilizzabili. Questo passaggio include anche la semplificazione del loro smontaggio.    

Recupero dello scarto aziendale attraverso percorsi e operazioni di waste management, ovvero di gestione dei rifiuti. 

Efficienza dei processi produttivi che non allude solamente al fare di più con meno ma prende in considerazione anche gli investimenti nel miglioramento continuo della propria performance anche quando questi non hanno un risultato o un beneficio nell'immediato. 

Produzione di energia da fonti alternative

Ottimizzazione della logisticapensando a modalità di trasporto alternative ed individuazione di soluzioni di packaging sostenibile per i propri prodotti. 

Insomma, come tutte le scelte vincenti l'economia circolare richiede coraggio!