0

Il tuo carrello è vuoto

n. 16 | Misure per agevolare l'industria 4.0 come strumento di industria sostenibile: iper e super ammortamento

May 09, 2018

n. 16 | Measures to facilitate industry 4.0 as a tool for sustainable industry

All’interno del Piano Nazionale Industria 4.0accennato nell’articolo precedente, una delle direttrici strategiche che è stata ampiamente sviluppata, riguarda gli iper e i super ammortamenti. L’obiettivo di questo provvedimento è supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. Infatti, tutti gli investimenti oggi godranno di un iper ammortamento al 250% (il superammortamento è al 140%), ponendo così la sostenibilità ambientale al centro della crescita economica del paese.

Una manovra che spinge sempre di più l’industria verso un’economia circolare ed un ambiente multidisciplinare, agevolando le aziende che lavorano con questi nuovi processi di trasformazione, utilizzando una nuova catena produttiva più sostenibile.

Regenesi ne è un esempio, grazie alla produzione delle sue collezioni di lusso sostenibile,utilizzando tecnologie avanzate all’interno dei processi produttivi, garantendo identici standard di qualità rispetto alle materie prime vergini. In particolare, con la linea File Bag, sviluppata dalla fashion designer Annalisa Caricato, l’economia circolare si rende protagonista di un progetto creativo, dove sostenibilità e fashion trovano un punto d’incontro nel riuso e riciclo dei materiali, creando così una moda etica. La borsa stessa rappresenta questa idea: nata da materiali rigenerati, File Bag è in continua trasformazione, adattandosi alle svariate occasioni, senza però modificare la sua funzione, diventando così un oggetto all-season durevole nel tempo.

Questo riprende esattamente il concetto di economia circolare, un sistema economico dove circolano idee di rigenerazione e trasformazione, per venire incontro alle esigenze di un consumatore sempre più consapevole e attento alla sostenibilità ambientale.

In conclusione, iper e super ammortamento sono una nuova misura recentemente adottata che segue quelli che sono i principi di economia circolare, spingendo le aziende verso una maggiore sostenibilità.