Denis Santachiara

Tu sei qui:

Denis Santachiara, vassoio alulife, vassoio argento, vassoio Made in Italy,

I materiali post-consumo non sono più solo “da bricoleur”. Ora è possibile progettare veri e propri oggetti di design, nuove forme del poetico e dell’ironico.

Fino a qualche anno fa non avrei progettato con materiali di scarto o rigenerati, mi sembravano troppo da “bricoleur”.
Ma in questi ultimi anni la tecnologia, la qualità industriale e l’estetica si sono significativamente sviluppati, arrivando a rendere possibile lo sviluppo di nuove forme del poetico e dell’ironico, cercando di entrare nell’intimo delle sue proprietà linguistiche, prima ancora che ecologiche.

Regenesi significa sorprendere e sorprendersi che un materiale rigenerato, a volte brutale, possa diventare un oggetto di design, di tendenza, glamour, di lusso, competitivo con i materiali di primo consumo.
Certo, mangiare qualcosa su un materiale rigenerato sembra una scommessa psicologica, ma la tecnologia raggiunta nel post-consumo può aiutarci a farci superare questo problema apparente: i materiali che ho usato sono atossici e si possono trattare con le stesse modalità dei materiali di primo consumo.
Se pensiamo che un bicchiere – per avere la brillantezza del cristallo – deve contenere piombo, allora meglio il vetro rigenerato!

Compra i prodotti disegnati da Denis Santachiara