0

Il tuo carrello è vuoto

Circular economy

Sempre più importante anche agli occhi di clienti, partner e autorità, la Corporate Social Responsibility dimostra l’impegno delle aziende nell’ambito dell’ambiente e a livello sociale. Parte della CSR, l’economia circolare, oltre ad un impatto positivo sull’immagine dell’azienda, porta anche altri benefici concreti, come una diminuzione dei costi di gestione e smaltimento rifiuti; miglioramento di performance quali/quantitative per l’ottenimento e mantenimento della certificazione UNI EN ISO 14001; accesso agli incentivi regionali previsti in attuazione di politiche di economia circolare e molti altri.

I processi di economia circolare seguono un processo di 3 fasi:
Fase 1 - Analisi del materiale e definizione dalle sue applicazioni
Output: valutazione di fattibilità del reimpiego degli scarti per la produzione di nuovi prodotti o individuazione di altre aziende esterne adatte al reimpiego.
Fase 2 - Definizione prodotti e loro industrializzazione
Output: realizzazione dei prototipi ed individuazione dei costi di produzione.
Fase 3 - Realizzazione prodotti
Output: identificazione filiera produttiva e realizzazione dei prodotti, compresi di packaging coerente con l’identità del progetto.

 

 

Case study

Mandarina Duck è un brand di moda italiano, conosciuto per le sue borse e accessori per il viaggio.

Richiesta

L’esigenza di Mandarina Duck nasce dal bisogno di chiudere un magazzino, che implica lo smaltimento di numerosi materiali tra cui pelle, tessuti e minuteria metallica. L’azienda ha quindi contattato Regenesi per creare valore a partire da un problema, quello dei costi di smaltimento.

Il ruolo di Regenesi

Progetto di consulenza, durante il quale Regenesi ha analizzato lo stock di materie prime di Mandarina Duck destinate inizialmente allo smaltimento, selezionato i materiali, identificato nuove forme di design e creato una proposta di collezione nell’ambito di accessori moda, travel e tempo libero, al 100% sostenibile e al 100% made in Italy.

 

Il valore di Mandarina Duck

Oltre alla riduzione di costi e al calo dell’impatto ambientale dell’azienda sul pianeta, Mandarina Duck trarrà vantaggio da queste proposte progettuali migliorando la propria reputazione ed identità aziendale. 

Vorresti iniziare una collaborazione?
Contact us today